Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dall’opera alla canzone napoletana: a Diso il Coro polifonico Ars Nova

22 Agosto

DISO- Quasi un quarto di secolo di esperienza e un repertorio di grande spessore, dalle frottole ai madrigali, dai balletti alle canzoni, dai mottetti alle laudi del periodo rinascimentale. Sacro e profano, opere e operette, musica classica, napoletana, contemporanea: è una mescolanza di stili e periodi il concerto del Coro polifonico Ars Nova, che lunedì 23 agosto accompagnerà la comunità di Diso in un viaggio oltre il tempo. L’evento, organizzato dal Comune di Diso, si terrà alle ore 21 sul sagrato della chiesa madre.

«I concerti estivi del coro polifonico “Ars nova” – commenta la direttrice Dolores Mancarella, presidente dell’omonima associazione – sono pensati per raggiungere, attraverso la musica corale, la sensibilità di un pubblico eterogeneo, passando dalla musica operistica a quella napoletana, dalla canzone all’operetta. Il programma coinvolge il pubblico rendendolo partecipe, specie con il repertorio napoletano».

Nato nel gennaio del 1997, il coro è composto da professionisti provenienti da tutto il Salento, è diretto dalla prof.ssa Dolores Mancarella, si avvale del pianista e dello speaker ed opera sul territorio nazionale vantando lusinghieri consensi di pubblico e critica. Ha collaborato con la RAI, registrando per le trasmissioni Verdincanto, Linea Blu, Sì Viaggiare. Ha realizzato concerti con il Teatro Pubblico Pugliese, con il Conservatorio Tito Schipa di Lecce, con la Camerata Salentina, oltre che per gli enti locali. Ha realizzato le opere “Così fan tutte” di Mozart e “Il matrimonio inaspettato” di Paisiello, rappresentate nel 2010.

L’appuntamento del 23 agosto rientra nel cartellone estivo del Comune di Diso, che ha scelto di puntellare la stagione con eventi di straordinario interesse per il territorio dell’Unione dei Comuni Andrano Spongano Diso: tra gli altri, la terza edizione del “Blue Moon- Jazz on the sea” nell’insenatura dell’Acquaviva di Marittima, e il “Medi Fest- Suoni, parole, storie e immagini del Mediterraneo” che si è tenuto a fine luglio. Tra i prossimi appuntamenti, il concerto Jazz del 24 agosto in Piazza Carlo Alberto a Diso e la lettura-spettacolo “Streghe-Macàre, maghi e guaritori del Salento” il 25 agosto in Piazza Municipio, nell’ambito del progetto Leggere tra due mari.

Spongano, 21 agosto 2021

Dettagli

Data:
22 Agosto