Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A Spongano torna il premio G.I.O.C. del Salento con il patrocinio dell’Unione dei Comuni

9 Settembre

SPONGANO- Un riconoscimento a chi da tempo si spende per far crescere il Salento dal punto di vista imprenditoriale, sportivo, civile. Torna il premio G.I.O.C. del Gruppo Insigniti Onorificenze Cavalleresche del Salento, associazione di promozione sociale di Spongano. Giovedì 9 settembre, alle ore 20:30 in Piazza Vittoria, a Spongano, saranno insigniti Salvatore Ruggeri, già parlamentare della Repubblica; Luigi De Santis, titolare della tenuta Furnirussi a Serrano; Pantaleo Corvino, direttore sportivo dell’Unione Sportiva Lecce; la Protezione civile di Spongano. Sarà presente anche il presidente dell’US Lecce Saverio Sticchi Damiani, che ritirerà il premio dell’edizione 2020.

Nel corso dell’evento, che gode del patrocinio dell’Unione dei Comuni Andrano Spongano Diso e del Comune di Spongano, interverranno Saverio Rizzello, presidente del G.I.O.C del Salento; Luigi Rizzello, sindaco di Spongano e presidente dell’Unione dei Comuni; Anna Maria Scipioni Bacile di Castiglione, Cav. e Dama di Commenda dell’O.E.S.S.G.

Queste le motivazioni alla base dei riconoscimenti:

Salvatore RUGGERI è grande Ufficiale OMRI nonché senatore e deputato della Repubblica Italiana: “di elevate doti morali ed umane, unite alle eccellenti capacità imprenditoriali e manageriali, ha creato un gruppo di aziende leader pugliesi specializzate nella produzione e commercializzazione di profilati in alluminio, lamiere, zanzariere, macchine utensili ed accessori per la lavorazione dell’alluminio, sin dal 1975 motore trainante dell’economia salentina”.

Luigi DE SANTIS, titolare della tenuta “Furnirussi”, in agro di Serrano di Carpignano  Salentino, che figura tra le TOP 100 nella classifica FORBES ITALIA. “Il dr. De Santis, col suo intuito e le sue capacità imprenditoriali e manageriali, nonché con la passione per la natura, ha trasformato la masseria in struttura turistico-alberghiera  a  5 stelle oltre che impresa agroalimentare, autoctona e biologica, molto conosciuta ed apprezzata all’estero”.

DS dell’US Lecce, Pantaleo CORVINO: “ragazzino salentino con la passione del calcio che interrompe dopo la perdita del padre. Sottufficiale dell’Aeronautica Militare destinato in una sede del Salento, concilia il servizio con la passione del calcio, dirigendo o allenando squadre di provincia fino ad approdare nel Casarano che militava in serie “C”. Da qui il passaggio al Lecce e poi alla Fiorentina, al Bologna, di nuovo alla Fiorentina e da lì l’attuale ritorno al Lecce, dimostrando sempre intuito e talento nell’individuare e valorizzare calciatori diventati  famosi”.

Protezione Civile di Spongano, “encomiabile associazione di volontariato, da circa 20 anni al servizio della comunità sponganese, particolarmente attiva durante la pandemia COVID-19, tuttora in corso”.

 

Spongano, 8 settembre 2021

Dettagli

Data:
9 Settembre